top of page
Immagine del redattoreSilvia Zarroli

Cellulite e Allenamento

La Cellulite è una manifestazione cutanea localizzata soprattutto sulla zona pelvica e addominale, sui fianchi, sui glutei, sulle cosce. Si presenta, in genere, con micro depressioni della pelle, a volte associate a piccoli noduli del tessuto grasso sottocutaneo.


Per l'aspetto visivo che la contraddistingue è spesso indicata come "pelle a buccia d'arancia", mentre la denominazione scientifica è più propriamente "lipodistrofia ginoide", “adiposi edematosa", "liposclerosi".


La varietà di denominazioni sta a significare che in realtà ancora oggi c'è una sostanziale ambiguità sulle cause e sulla vera natura della cellulite, fermo restando che si tratta comunque di un disturbo fisiologico, tipico delle donne, legato essenzialmente alla ritenzione idrica, accumulo di liquidi e micro formazioni di grasso sottocutaneo.


Dal punto di vista clinico, la cellulite si manifesta come una serie di zone non omogenee della pelle, con presenza di micro cavità sottocutanee disposte in maniera perpendicolare rispetto al tessuto, nonché di piccolissime protuberanze di tessuto adiposo nella pelle stessa.

In sostanza, nella letteratura medica non c'è accordo sulla corretta interpretazione del fenomeno, e a tutt'oggi la cellulite è ancora una condizione non completamente compresa e un argomento decisamente minore per i ricercatori medici, tanto che molto spesso è stata chiamata "malattia inventata", o addirittura la "non-malattia più investigata" (Godoy 2012).


Le pubblicazioni scientifiche degli ultimi trent'anni evidenziano come si tratti di un fenomeno con basi fisiologiche varie, non una malattia, che può essere causata, perpetuata o peggiorata da numerosi fattori.


Innanzitutto, trattandosi di una condizione fisiologica legata strettamente alla ritenzione idrica e all'accumulo di micro noduli adiposi sottocutanei, la prima attenzione è da riporre sulla sana alimentazione, sull'attività fisica costante, massaggi, sull'utilizzo di capi di vestiario comodi e non troppo stretti, sull'impiego di scarpe con tacchi non eccessivamente alti e su una corretta postura.

Oltre ad essere indicazioni adatte a prevenire numerose malattie, da quelle cardiovascolari al diabete, dall'obesità alle trombosi, fare attenzione ai fattori descritti è il primo rimedio che si può attuare da soli per prevenire ed iniziare a curare questo fastidioso e non estetico disturbo della pelle.


Va tuttavia sottolineato che si tratta di una condizione fisiologica comune al 80-85% delle donne nella fascia di età che va dalla pubertà alla maturità piena. La cellulite colpisce soprattutto le donne, mentre rarissimi sono i casi negli uomini, perché l'accumulo del grasso in eccesso nelle zone tipicamente soggette alla cellulite, quali cosce, glutei, addome, fianchi, è tipicamente femminile. Inoltre, se in età giovanile una piccola ma significativa percentuale di donne sembra essere esente dal fenomeno, la cellulite si può sempre presentare in età più avanzata, quando la pelle con l'avanzare dell'età, perde di tono e di elasticità. Ecco dunque la validità di un'attività fisica costante, e nel caso della prevenzione della cellulite di tipo aerobico.


L'allenamento però varia anche secondo la corporatura, non esiste solo la cellulite o solo metà del nostro corpo e non possiamo allenare solo le parti del corpo che non ci piacciono, il corpo va considerato nel suo insieme, quindi in un soggetto androide andremo a proporre un allenamento a circuito per la parte superiore del corpo e addome e ipertrofico di forza per la parte inferiore.

In un soggetto ginoide un lavoro aerobico per gli arti inferiori e ipertrofico per gli arti superiori.

In un soggetto con esigenze di dimagrimento andremo a proporre circuiti misti e lezioni alternate di tipo aerobico e anaerobico.


Stiamo lavorando ad una programmazione sportiva più mirata a partire da settembre che tenga conto di tutti gli utenti e delle loro diverse seppur comuni esigenze di benessere e bellezza estetica.


Grazie.









114 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page