Dal Pilates Matwork al Pilates Props, fino ai grandi macchinari (come il Reformer) e successive evoluzioni come il Pilates in sospensione o il Pilates Barre; qualunque sia il tuo Pilates preferito, il metodo Pilates si basa comunque sui principi fondamentali quali la respirazione, la concentrazione, l'equilibrio, la fluidità, l'allineamento, la precisione, il controllo (contrology) e la centralità (core e power house). E' una disciplina che richiede impegno, costanza e conoscenza.
Il programma Matwork prevede degli esercizi decodificati al suolo solo sul tappetino, l'obiettivo è conoscere il proprio corpo e praticare in modo sempre più preciso e fluido i principi fondamentali del Pilates.
Il Pilates Props si differenzia dal Matwork perché si utilizzano degli strumenti che permettono di variare le lezioni a seconda dell'obiettivo prefissato. Tali ausili sono il Circle, il Foam roll, la mini ball, la Fit ball, la mini band e la band elastica.
Quindi nella varietà di proposte sul Pilates, quale di questi è meglio scegliere?
Gli esercizi di Pilates Matwork e Pilates Props non sono alternativi a quelli svolti con le macchine ma complementari, significa che gli esercizi proposti nelle varie tipologie di Pilates e le sue evoluzioni, lavorano su schemi motori diversi e vengono selezionati dagli insegnanti per colmare lacune muscolari e/o coordinative specifiche, gli esercizi complementari vengono inseriti anche per aumentare il lavoro diretto su determinati gruppi muscolari di interesse, o per migliorare mobilità e flessibilità, nel tempo si riesce a stabilire anche una progressiva rieducazione posturale.
Il Pilates Matwork potrebbe risultare piu faticoso rispetto al Pilates con i grandi macchinari perché sul tappetino, a corpo libero, si lavora contro la forza di gravità. Il Pilates Matwork si concentra sui muscoli posturali, favorendo il bilanciamento del corpo ed aumentando il supporto muscolare della colonna vertebrale. Per questa ragione può dare ottimi risultati in termini di tonificazione e forma fisica.
Il Pilates Props per la sua versatilità, è più creativo e permette all'insegnante di variare la lezione crendo una varietà di esercizi in fluidità, le tipologie di Pilates Matwork e Props sono complementari tra loro.
Dal Ottobre sarà possibile prenotare anche lezioni di Pilates Matwork.
Vi aspettiamo.
Comentários